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Certificazione UNI EN ISO 22000: di cosa si tratta e cosa garantisce ai nostri clienti?

Sep 09, 2023MAILA PERUGINI

Nel dicembre 2022, dopo mesi di preparazione, revisione documentale e miglioramento delle procedure di lavorazione, la nostra azienda ha ottenuto la certificazione ISO 22000... wow, siamo certificati! Ma cosa significa?

Iniziamo dalla base: cos'è la norma UNI EN ISO 22000? La norma è stata pubblicata dal International Standard Organization (ISO) ed ha come obiettivo fondamentale la tutela del consumatore finale. Questo significa che Ma Che Buoni! deve operare secondo procedure che garantiscano la salubrità e la sicurezza dei prodotti che immette in commercio.

La seconda domanda sorge spontanea: come si fa, nella pratica del lavoro quotidiano, a garantire la tutela dei nostri clienti? Grazie al nostro sistema di gestione aziendale, che ci permette di gestire al meglio:

il personale, inteso come: struttura organizzativa, formazione ed igiene e salute;

i locali e le apparecchiature di produzione in termini di pulizia, igiene e prevenzione dei rischi di contaminazione;

l’acquisizione ed il controllo delle materie prime (con requisiti specifici relativi alla qualifica dei fornitori) e dei materiali di confezionamento;

i controlli di processo e le attività per il rilascio del prodotto finito, compresi lo stoccaggio ed il trasporto, incluso il sistema di rintracciabilità; la gestione del ritiro/richiamo prodotto e delle situazioni di crisi.

... in parole semplici? Tutti i nostri collaboratori sanno cosa devono fare e come devono farlo, tutte le procedure di lavoro sono scritte nero su bianco e facilmente comprensibili, tutti i dati sono registrati.

Facciamo un esempio: il cliente Mario ci invia la foto di un piatto di fettuccine al ragù andato a male prima della scadenza. Partendo dal lotto di produzione che è stampato in etichetta, siamo in grado di ricostruire tutta la "storia" di quel piatto e di capire se il problema è nato nel frigo del cliente o prima. Potremmo ad esempio sapere a quale temperatura è stato conservato, trasportato e consegnato: la catena del freddo è stata rispettata? Quale fornitore ci ha venduto il piatto e la pellicola in cui il prodotto è stato confezionato? Ci sono stati forniti imballaggi non conformi? In quale abbattitore è stato raffreddato e per quanto tempo ci è rimasto? Quale operatore lo ha preparato e con quali materie prime? L'operatore ha rispettato tutte le procedure e le fasi di lavorazione? Abbiamo avuto lamentele da altri clienti, circa lo stesso lotto di fettuccine? Insomma, grazie al nostro sistema di gestione siamo in grado di ricostruire, partendo da una semplice etichetta, tutta la vita del piatto che è arrivato sulla tavola di Mario. Mica male, eh?

Tempo di lettura stimato: 1 minuto.

CERTIFICATO ISO 22000 MA CHE BUONI

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