Cosa sono i piatti pronti? Tutti li abbiamo sentiti nominare, ma quanti di noi saprebbero spiegare come sono preparati? 🧐
I pasti pronti, detti anche "ready to eat", sono cibi già cotti e pronti da gustare dopo essere stati riscaldati.
Ne esistono molti tipi: liofilizzati, disidratati, surgelati e freschi. I più diffusi in commercio sono gli ultimi due, che si differenziano principalmente per la temperatura a cui vengono abbattuti (cioè raffreddati) e conservati. Inoltre, in base alla categoria, cambiano anche i modi e le tempistiche di riscaldamento.
Per quanto riguarda i pasti pronti Ma Che Buoni, si tratta di piatti pronti freschi in atmosfera protettiva; ma cosa significa esattamente?
L'aggettivo "freschi" sta ad indicare la temperatura di abbattimento e di conservazione dei prodotti. Sono cioè piatti raffreddati a +2°C e che vanno poi conservati in frigorifero fino al momento del consumo. Rispetto ai piatti pronti surgelati - che sono invece destinati al freezer - si riscaldano più velocemente (sia in microonde che in padella).
La dicitura "in atmosfera protettiva" sta invece ad indicare il tipo di confezionamento: i piatti passano infatti dentro un macchinario che rimuove l'ossigeno ed immette un mix di gas alimentari, detti appunto "protettivi". Questa miscela rallenta il processo di degradamento degli alimenti ed inibisce la proliferazione dei microorganismi, permettendo di garantire una scadenza che può arrivare fino ai 30-35 giorni dalla data di produzione.
Vuoi vedere tutto questo con i tuoi occhi? Clicca qui: entra in cucina con noi
Tempo di lettura stimato: 1 minuto
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!